Ippolita Chiarolini

Inizia la sua attività lavorativa negli anni novanta, per la valorizzazione e la costruzione di edifici, opere di urbanizzazione, compravendita e valutazioni economiche, lavori stradali e altre opere civili. Si occupa di gestione d’impresa e organizzazione del lavoro, in ambito privato e pubblico, seguendo anche appalti con enti, tra cui Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Milano, Comunità montane, SNAM Spa, F.N.M.E., etc.
Mentre continua la sua attività lavorativa, per approfondire le sue competenze tecniche e per sviluppare l’attività di progettazione, nel 2006 si iscrive alla facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Brescia, dove consegue la laurea in ingegneria civile (curriculum architettonico) con la tesi in riabilitazione strutturale: “Indagini diagnostiche su elementi strutturali lignei” con il Prof. Ezio Giuriani, la prof.ssa Alessandra Marini e l’ing. Stefania Cominelli.
Precedentemente, nel 1999, ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale (gestione delle imprese) presso l’università commerciale Luigi Bocconi di Milano. E’ stata iscritta al IRCA – International Register of Certificated Auditors”, type of certification: quality management scheme 2000 (QMS 2000) per costruzioni, locazioni, salute e ambito sociale. E’ stata area leader Brescia dell’Associazione laureati Università Bocconi (già ALUB ora BAA – Bocconi alumni association), per la nascita e lo sviluppo del networking, del continuous learning e del career advice, per l’organizzazione e la coordinazione di eventi culturali e di sviluppo del network.
Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione con il superamento dell’esame di stato a Brescia; è iscritta alla sezione B dell’albo degli ingegneri e dall’ottobre 2013, a seguito delle elezioni, è consigliere dell’ordine degli ingegneri della provincia di Brescia (A seguito del rinnovo, nel settembre del 2017, del Consiglio Direttivo è stata nominata Consigliere Segretario). Partecipa ai lavori della Consulta Regionale degli Ordini di Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per le tematiche economico-estimative.
Nel 2014 ha seguito il corso Coursera “The Age of Sustainable Development” erogato dalla Columbia University, city of New York e successivamente “Financing and investing in infrastructure” erogato dall’Università Bocconi in lingua inglese. E’ iscritta all’albo Formez PA per l’ammodernamento della pubblica amministrazione con convalida di livello II per le aree di competenza organizzative e gestionali e accreditata all’elenco dei soggetti Polis-Regione Lombardia [ambiti: economia e sviluppo, formazione – ambito trasversale: costruzioni edili]. Relatrice e docente in numerosi eventi formativi e di aggiornamento inerenti le sue materie.