Strategia

Oggi il concetto di strategia è evoluto, non riguarda più le decisioni da prendere in relazione ad un unico attore, la globalizzazione ha frantumato i confini del mercato e della competizione; l’incertezza e la volatilità del cosiddetto mondo VUCA (Volatile, Incerto – Uncertain, Complesso e Ambiguo) ha reso difficile prevedere le evoluzioni della concorrenza. La strategia, pertanto, non consiste nell’essere migliori degli altri o prevedere le loro mosse, ma consiste nel creare quelle condizioni che rendano l’organizzazione di individuare gli scenari possibili, ma soprattutto di reagire con tempestività ai cambiamenti che si verificano nell’ambiente circostante. Per questo siamo fermamente convinti che la strategia sia indissolubilmente legata al patrimonio umano. La strategia di sviluppo delle persone, la crescita delle competenze manageriali dell’imprenditore, la sua capacità di sviluppare una mission ed una vision convincenti, costituiscono le principali chiavi di successo del mondo moderno.

Questi concetti vengono sviluppati e approfonditi nel libro Wings Strategy – Le persone al centro della pianificazione strategica.